Lettori fissi

Dog Clock

sabato 26 giugno 2010

Spaghetti freddi per una calda estate...

Ormai è fatta!!Il caldo sembra essere veramente scoppiato....E ditemi chi ha voglia di cucinare? Io no'!!!
Vi propongo una ricettina semplicissima, con quattro ingrdienti che non mancano mai in dispensa,,, quella che io chiamo dell'"ultimo minuto"!!!
Ingredienti:  Il succo di 2 limoni  Una scatoletta di tonno   Prezzemolo trittato con pochissimo aglio ( vedi preparazione in un mio post precedente)  Facoltativo: Una o due acciughe sott'olio   Spaghetti...
Preparazione.... Acqua salata sul fuoco in attesa di cottura degli spaghetti...In una terrina, versate la scatoletta d'olio privata dell'olio di consevazione, una bella cucchiaiata di prezzemolo trittato, le acciughe sminuzzate (facoltative a secondo dei gusti)  il succo dei limoni...
Quando gli spaghetti saranno cotti e privi dell'acqua di cottura, versarli nel condimento preparato..Una bella mescolata e poi lasciateli raffreddare un poco dopo aver aggiunto un filo d'olio d'oliva extravergine...
Porzionate e guarniteli a piacere con qualche foglia di basilico o qualche pomodorino ciliegino..

3 commenti:

  1. Ottimi! Preparo anch'io molto spesso questo primo in estate. Però non metto il limone nè l'acciuga e aggiungo, a volte, olive nere e capperi. Oppure metto soltanto tonno e basilico stracciato con le mani.
    La prossima volta proverò a mettere il limone come fai tu, magari grattugiandoci su un po' di scorza, visto che i limoni li raccolgo nel mio giardino.
    Buona domenica di inizio estate,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, così non ho mai provato, ma potrebbe essere un'ottima variante...Beata te che hai i limoni freschi nel giardino!!! Io ho una piantina striminzita in vaso, ha fatto due fiori e quindi potenziali limoni... Peccato che siano caduti, e che le lumache con tutta l'acqua che è venuta la facciano da padrone...Ti dirò che nonostante l'antilumache, continuano imperterrite a mangiarmi le foglie....Così niente limoni e foglie bucherellate!!!

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è perfetta per l'estate!!! grazie di partecipare alla raccolta! mi raccomando scrivi il link nel commento del post perchè senno' temo di perderla....bacioni buona domenica:)

    RispondiElimina